Filosofia del MovinmeD

 

MovinmeD è un sistema integrato di evoluzione personale di ultima generazione, con una base filosofica e teorica, e un metodo completo di benessere psicofisico. 

Per il MovinmeD, in linea con molti approcci, tra cui la psicologia transpersonale, la Bioenergetica, l’Ayurveda, lo Yoga e il Pilates, le malsane abitudini corporee sono frutto di tentativi non riusciti di ridurre l’ansia e di ri-equilibrare in modo salutare il corpo-anima (body-soul), a seguito di stress.

Aumentando la consapevolezza e la flessibilità del proprio modo di muoversi si possono trasformare abitudini limitanti, che producono un circolo vizioso di ansie e stress, fino a produrre vere e proprie patologie,  per instauraare sane abitudini, mobili e coscienti, che favoriscono una piena auto-realizzazione.

 

Attraverso l’attenzione, la cura e la precisione dei movimenti si sviluppa la propriocezione, ampliando la mappa sensomotoria del corpo nel cervello. In tal modo, la persona affina l’immagine della propria identità, indirizzandosi a un più evoluto stadio di coscienza che ottimizza le energie e riduce stress e ansia.

Il movimento, del resto, è una costante nei processi dell'universo.  Incluso l'essere umano nei suoi piani: fisico, emozionale, mentale, transpersonale. E oltre. I movimenti, secondo la loro qualità, possono aiutare oppure ostacolare l’equilibrio psicofisico e la salute. E quindi influenzare le performance.

Anche l’origine greca della parola arte ha a che far con la  fluidità del movimento. Ed ha la stessa radice di virtù come di arto e arteria.

MovinmeD contiene insieme eleganza estetica e prestanza fisica, consapevolezza corporea e presenza mentale, poesia illuminante del corpo e massaggio del cervello. Nella sua forma avanzata apre a una coscienza integrativa e connette canali di energia sottile del corpo-anima (body-soul).

 

Lavora sulle dieci tipologie di intelligenza identificate da Gardner e l’intelligenza emozionale di Goleman. Attiva il sistema nervoso autonomo (SNA), a seconda degli obiettivi, sia SNA parasimpatico per rilassamento e stati meditativi (versione yin), sia SNA simpatico per mobilitare azione ed energia immediate (versione yang). E’ integrato anche attraverso visualizzazioni, suoni, “mudra”, automassaggi e massaggi.

 

> DIFFERENZE CON ALTRE DISCIPLINE

MovinmeD, quale ultimo arrivato, ha grande rispetto per tutte le consolidate discipline operanti per il benessere, la salute psicofisica e l’evoluzione dell’essere (body-soul).

Da molte ha colto spunti importanti per costruire la sua originalità ed efficacia. Nella tabella che segue sono riassunte similarità e diversità rispetto alle principali di tali discipline.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©2014 - 2015 Walter Gioia - All rights reserved                                     Privacy Policy I Contattaci I Aziende I Press & Media

 

 

>> SEGUI MOVINMED SU YOUTUBE